La classe III Liceo Classico Europeo dell’Educandato Statale “Maria Adelaide” è il gruppo consultivo nazionale per il progetto STIR. Sono 24 studenti e studentesse fra i 15 ed i 17 anni, una classe di talenti artistici che si impegna nell’esplorazione e sensibilizzazione su tematiche quali la violenza contro gli individui più a rischio, fra cui le donne, i bambini e le persone LGBT.
Nel corso del precedente anno scolastico, sono stati impegnati nella realizzazione di un progetto didattico sull’omofobia e di una rappresentazione teatrale sulla violenza sulle donne. Quest’anno hanno dimostrato tutto il loro entusiasmo nella partecipazione a tutte le fasi del progetto STIR, fra cui il sondaggio e le interviste.
Le ragazze ed i ragazzi hanno discusso i temi proposti su questo sito, lanciandosi in appassionati dibattiti su cosa sia la violenza e sulla paura di denunciarla, spesso perché non la si riconosce come tale. Partecipano a tutti gli incontri proposti dal CESIE con anticipazione per quelli successivi, e dando suggerimenti su come migliorare la nostra ricerca.
Quali sono gli elementi che caratterizzano una buona relazione?
Quali elementi di abuso/violenza si possono riscontrare in una relazione?
No Comments Found
Click here to view all the discussion